UN MESSAGGIO IN BOTTIGLIA PER TE...

Ciao,

a pochi giorni dal lancio del mio sito voglio condividere con te alcune riflessioni che mi hanno accompagnato in questa scelta.

Questo sito rappresenta per me tante cose: si tratta certamente di un sogno che si realizza ma anche di una maggiore consapevolezza di me stessa.

Se anche tu stai per intraprendere una sfida importante con te stessa, spero che questi consigli, derivati dalla mia esperienza, ti siano utili!

Il mio messaggio in bottiglia per te contiene queste 5 riflessioni:

1.       Esiste un tempo anche per te. Ho 42 anni e fino ad oggi ho dedicato molto tempo alla  mia famiglia, soprattutto ai miei figli, accompagnandoli nel loro percorso di crescita e cercando di essere una mamma molto presente e attenta. Oggi loro sono grandi e molto più autonomi rispetto al passato, così da consentirmi di dedicare più tempo a me stessa. Ho deciso quindi che fosse giunto il momento di riaprire quel cassetto dei sogni, che ho tenuto volutamente chiuso per un po’ e seguire il mio cuore.

 

2.       Esci dalla tua zona di comfort. Tante sono state le paure e i dubbi che mi hanno accompagnato in questi mesi. Non sapevo fare tante cose (soprattutto a livello informatico) e l’idea di non essere in grado di impararle mi spaventava molto. Desideravo creare questo sito ma non sapevo se ci sarei riuscita. Ero consapevole però che avevo un solo modo per scoprirlo: provarci! Non possiamo eliminare la paura, possiamo solo fare in modo che il coraggio sia più grande della nostra paura. Per cui ho messo insieme tutte le mie forze e mi sono lanciata!

 

3.       Diventa ciò che sei e non preoccuparti del giudizio altrui. Tanti dubbi hanno attraversato la mia mente, espormi ad un così vasto pubblico significava espormi anche ai loro giudizi. Piacerà il mio sito? Piacerò io? Piaceranno i miei contenuti? Cosa diranno le persone? Ad un tratto, consapevole che non si può piacere a tutti, ho smesso di pormi queste domande e ho deciso di seguire il mio cuore, ciò che sono. Ho scelto di non dare troppa importanza al giudizio altrui e di piacere prima di tutto a me stessa!

 

4.       Abbandona l’idea di perfezionismo. Ho fatto molto fatica ad abbandonare questo tratto del mio carattere che spesso nella vita mi ha rallentata se non addirittura, in alcune occasioni, bloccata. In questi mesi è successo lo stesso, ogni volta che riguardavo il sito trovavo qualcosa da correggere o migliorare ma anche qui, ad un certo punto, ho detto basta! Mi sono data una scadenza per il lancio e l’ho rispettata. Il 1° febbraio è uscito il sito, sicuramente nel tempo subirà dei cambiamenti, qualche ritocco, ecc. ma intanto è andata! Forse se non avessi abbandonato la mia smania di perfezionismo il giorno giusto non sarebbe mai arrivato!

 

5.       Offri il tuo contributo positivo al mondo. Penso che ognuno di noi possa contribuire, nel suo piccolo e con i propri mezzi, a rendere questo mondo un posto migliore. Questo sito rappresenta il mio contributo positivo al mondo. Ciò che di bello mi sento di offrire e di condividere con chi avrà voglia di seguirmi. Un luogo nel quale poter mettere a disposizione, di quante più persone possibile, ciò che ho imparato nei miei studi, la mia esperienza e ciò che penso possa aiutarci a vivere meglio, in modo più felice e sereno.

dahlia-2665344_1920.jpg

Cosa ne pensi di queste riflessioni, ritieni ti possano essere utili?

Se anche tu stai affrontando una sfida importante raccontamelo nei commenti qui sotto, sarò felice di leggerti.

Con affetto,

Anna